Esselunga: vendite in crescita nel 2024, ma utili in calo
Le vendite di Esselunga nel 2024 hanno registrato una leggera crescita, con un fatturato che ha raggiunto i 9.447,8 milioni di euro, segnando un incremento dell’1,3% rispetto al 2023. Tuttavia, il risultato netto si è dimezzato, scendendo a 55,9 milioni di euro, pari allo 0,6% delle vendite, rispetto ai 118,7 milioni di euro (1,3%) dell’anno precedente.
Il margine operativo lordo (Ebitda) ricorrente è stato di 609,4 milioni di euro, rappresentando il 6,4% delle vendite, in calo rispetto ai 699 milioni di euro (7,5%) del 2023. Anche il risultato operativo (Ebit) ha subito una diminuzione, attestandosi a 163,5 milioni di euro (1,7%) rispetto ai 240,3 milioni di euro (2,6%) del 2023.
Fattori influenti sui risultati
Uno dei fattori che ha influenzato i risultati è stato il pagamento di 38,5 milioni di euro alla Procura di Milano per l’inchiesta sui serbatoi di manodopera, che è stata archiviata nell’agosto 2024. Questo ha portato alla stabilizzazione di 5.718 persone, di cui 2.812 sono state internalizzate. L’organico medio di Esselunga è di 28.139 persone.
Nonostante il calo dei volumi acquistati dalle famiglie e la crescente concorrenza dei discount, le vendite di Esselunga hanno tenuto. Tuttavia, gli utili sono diminuiti. I prezzi al dettaglio nel 2024 hanno visto un calo medio di due decimi di punto, mentre i fornitori hanno aumentato i listini di mezzo punto percentuale. Ciò ha permesso a Esselunga di mantenere una convenienza relativa nei prezzi di vendita, con 0,9 punti percentuali sotto la media della trading area e del mercato nazionale.
Piano di investimenti e nuove aperture
Nel 2024, Esselunga ha investito 535,9 milioni di euro, aprendo due nuovi supermercati. Il primo è stato inaugurato a Ravenna, su un’area di vendita di 2.500 metri quadri, segnando l’ingresso in Romagna, dove è prevista l’apertura di un secondo punto vendita a Forlì nei prossimi mesi. A Treviglio è stato aperto un superstore, mentre a Cortina d’Ampezzo è stato inaugurato un punto vendita “Le eccellenze” con un’offerta premium. Sono stati chiusi tre negozi, di cui due sono attualmente in fase di ristrutturazione.
Fonte: Il Sole 24 Ore




